Uno, il Popolare Gioco di Carte che Non Può Mancare in Ogni Casa

Questo gioco nasce negli Stati Uniti intorno al 1971 per mano di un barbiere newyorkese che cominciò a vendere questi mazzi di carte nella sua bottega. Adatto sia a bambini che ad adulti, le carte Uno rappresentano, da sempre, il must have dei giochi da tavolo. Non averne almeno un mazzo in casa è da considerare quasi un sacrilegio. Semplice, ma così divertente, è il gioco adatto ad una serata tra amici o in famiglia. Ci possono giocare un minimo di 2 giocatori fino ad un massimo di 10. Il divertimento è sempre assicurato, ma si sa: più si è e meglio è.

Pronti, partenza… e che guerra sia

Le regole sono molto semplici, eppure, quando si entra nel vivo del gioco, la competizione può diventare estremamente agguerrita. Lo scopo è quello di abbinare le carte che si hanno in mano, per colore o numero, con quelle che si trovano in cima al mazzo, in una corsa per restare senza carte. Se non si ha nessuna carta da abbinare, allora, bisogna pescarne una dal mazzo centrale. Quando si rimane con una sola carta in mano, bisogna gridare “UNO”.
Il giocatore che resta senza carte totalizza un punteggio pari alla somma dei valori delle carte rimaste in mano agli avversari. Il primo giocatore a totalizzare 500 punti vince.

Il mazzo è composto da 108 carte. Nei mazzi più recenti, però, è possibile trovarne 112, in quanto, 4 sono bianche e possono essere utilizzato nel caso in cui qualche carta venga persa. Le carte di UNO sono di due tipi: 76 sono numerate da 0 a 9 e colorate in giallo, verde, blu o rosso, 32 sono carte azione e obbligano il giocatore a fare qualcosa. In più, in ogni confezione, sarà possibile trovare anche il libretto delle istruzioni. Con le giuste indicazioni alla mano, nessuno potrà più cercare di barare.

OffertaBestseller No. 1
Mattel Games - UNO Carte da Gioco, adatto per bambini e per tutta la famiglia con carte speciali, Giocattolo per bambini 7+ Anni, W2087
  • Il classico gioco di carte in cui si devono abbinare colori e numeri.
  • Carte d'azione speciali e carte jolly per rendere più movimentato e rivoluzionare il gioco.
  • Usate le Carte Baratto per scambiare le vostre carte con quelle di un avversario.
OffertaBestseller No. 2
UNO FLIP! - Il mitico gioco di carte per tutta la famiglia in una elettrizzante variante, con il mazzo fronte/retro e una carta speciale FLIP, Giocattolo per bambini, 7+ anni, GDR44
  • UNO FLIP! è il mitico gioco di carte UNO ma con l'aggiunta di nuove elettrizanti varianti!
  • Il mazzo di carte fronte/retro e la carta speciale FLIP aumentano ancor di più la competitività!
  • Gioca la carta speciale FLIP e tutte le carte, incluso il mazzo di scarto, verrano capovolte per rivelare un set di numeri e colori completamente nuovo sul lato opposto!
OffertaBestseller No. 3
Mattel Games- Gioco di Carte UNO con 112 Carte, Confezione in Latta da Collezione e Istruzioni, Giocattolo per Bambini 7+Anni e Famiglie, HGB63, Esclusivo Amazon
  • È il classico gioco di carte che tutti amano, in una robusta scatola riutilizzabile! E il contenuto all'interno è riciclabile al 100%.
  • Sempre la scelta perfetta per le serate di gioco con bambini, ragazzi o adulti, si può partecipare da 2 a 10 giocatori alla volta!
  • Ciascuno dovrà cercare di finire tutte le carte che ha in mano, abbinando i colori o i numeri al mazzo di scarto.

Un gioco, mille varianti

Esistono, ormai, un gran numero di varianti per questo gioco. Chi non eccelle nelle abilità, può stupire amici e familiari con mazzi rari e originali. Tra le versioni di UNO che sono state stampate in questi anni bisogna ricordare i set ispirati a Barbie, a Elvis Presley, ai Simpson, ai campioni del wrestling e ai Pokemon. Ce ne sono davvero per tutti i gusti. Per bambini e adulti, maschi e femmine, amanti dei cartoni animati o degli sport estremi. Nel 2012 ne è stato realizzato un mazzo anche per i non vedenti. Le carte, uguali a quelle standard, in più, presentano, in rilievo, il loro valore scritto in linguaggio braille.

gioco di carte uno
Gioco di carte Uno

Carte Uno, una garanzia di divertimento

Le carte UNO rappresentano una vera garanzia di divertimento. Adatto anche ai più piccini, non è importante saper leggere. Basta conoscere i numeri, imparare qualche semplice regola, ed il gioco è fatto. Un ottimo intrattenimento soprattutto se si è costretti a stare seduti per molto tempo. Divertente e coinvolgente, è anche una buona idea per incrementare il tempo passato insieme tra genitori e figli.

Un tempo di qualità dove tutti si divertiranno e non vorranno smettere. In più, con un pizzico di fantasia, è possibile arricchire questo gioco è renderlo ancora più divertente di quel che già è. Inventare strane penitenze per chi perde o dare dei premi ai vincitori, renderà le partire molto più coinvolgenti e competitive. Le carte UNO sono un gioco universale. Adatto a tutti, piace a tutti e una volta comprato non se ne potrà più fare a meno. Diventa anche tu campione di carte UNO. Unisciti al divertimento.

Leave a Reply